Botta e risposta tra Mencarelli e Il Tirreno

Luana Mencarelli

Il giornalista de Il Tirreno, a firma D. C., ha obiettato alle mie dichiarazioni circa la concretezza dello stanziamento di 21 mln di euro dichiarato dal sindaco Volpi a disposizione della bonifica dell’area SIN di Massa Carrara, citando il verbale della conferenza dei servizi del 26 giugno.
Al di là della curiosità di rilevare che quindi l’annuncio mediatico del Sindaco sarebbe precedente il primo documento ufficiale in cui si “riportano” per iscritto questi fondi ci spiace segnalare che quanto riportato dal giornalista è insufficiente e per questo sbagliato. Nella delibera del CIPE c’è un rimando ad un allegato, all’interno del quale avrebbe dovuto esserci l’indicazione circa i modi e i tempi di erogazione di quelle risorse, ma in realtà, consultando direttamente il Ministero, si scopre che l’allegato NON è stato pubblicato insieme all’atto di cui dovrebbe essere parte integrante e sostanziale.

Proprio per questo quei 21 milioni, nella pagina del verbale della Conferenza dei servizi citata dal giornalista, non sono indicati come parte dei fondi “assentiti”, cioè approvati per le bonifiche dell’area sin Massa Carrara. Nella stessa pagina infatti i reali fondi assentiti a questo scopo sono indicati con cura, 17,5 mln circa (10 mln dei quali già spesi), mentre i “circa 21 milioni” – citati con un pressapochismo imbarazzante visto il tema – sono solo “comunicati”. E come diceva il saggio “tra il dire e il fare c’è di mezzo … la politica dell’annuncio”.

Attendiamo con ansia che l’allegato della delibera CIPE sia pubblicato, così da permetterci di leggere in un documento ufficiale, nero su bianco, che i 21 milioni “promessi” a pochi giorni dal ballottaggio di Carrara saranno veramente destinati allo scopo di rendere il nostro territorio meno nocivo per i suoi cittadini.

Luana Mencarelli Consigliera M5S

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...